Come fare richiesta accesso civico generalizzato?

Domanda di: Siro Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Come presentare l'istanza L'istanza di accesso civico generalizzato può essere inviata via e-mail ovvero a mezzo posta, fax o a mano all'indirizzo dell'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti o alla Direzione regionale nel cui ambito territoriale ha sede il predetto Ufficio.

Chi può presentare richiesta di accesso civico generalizzato?

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d. lgs.

A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato?

A quali uffici va inoltrata la richiesta di accesso generalizzato? La richiesta può essere inviata a uno dei seguenti uffici: l'ufficio che detiene i dati o i documenti; l'Ufficio relazioni con il pubblico; altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.

Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato?

Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato? Quando la richiesta è inviata all'ufficio che detiene i dati o i documenti, lo stesso ufficio ha anche il compito di decidere su tale richiesta.

Cosa può essere richiesto con l'istanza di accesso civico generalizzato?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs.

SmartPA - Accesso agli atti, accesso civico ed altre forme di trasparenza