Cosa porta fortuna per l'ultimo dell'anno?

Domanda di: Kris De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

La cena di Capodanno termina sempre con qualcosa di tradizionale: cotechino e lenticchie. Queste ultime, in particolare, sono di simboli portafortuna. La loro forma appiattita e tondeggiante ricorda quelle delle monete e mangiandole ci si augura di fare molti soldi nell'anno successivo.

Cosa fare a Capodanno per portare fortuna?

La più nota è senza dubbio quella di indossare qualcosa di nuovo, possibilmente di tonalità rossa. La tradizione vuole che a San Silvestro uomini e donne, indossino almeno un qualcosa di rosso sotto i vestiti.

Cosa si butta l'ultimo dell'anno?

Buttare le cose vecchie dalle finestre.

Questo rito è uno dei più antichi ma negli anni è passato in disuso per comprensibili ragioni di sicurezza. Secondo la tradizione, lanciare vecchi oggetti dalla finestra simboleggia l'abbandono dell'inutile.

Quale la prima persona che porta fortuna il primo giorno dell'anno?

Vecchio o bambino? Uno dei riti scaramantici del nuovo anno si basa sulla persona che si incontrerà il primo giorno: se si tratta di un vecchio o un gobbo, questo viene considerato di buon auspicio.

Qual è il simbolo di Capodanno?

La tradizione vuole che i capi rossi da indossare a Capodanno siano rigorosamente un regalo, da utilizzare solo la sera del 31 dicembre per poi essere gettati il giorno dopo. Oggi, il rosso a Capodanno è principalmente un simbolo di fortuna e di buon auspicio.

RITI PORTAFORTUNA per CAPODANNO, i piu' EFFICACI del MONDO