Quante volte all'anno fiorisce il rosmarino?

Domanda di: Lino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Portamento: il rosmarino o rosmarinus officinalis è una pianta aromatica, sempreverde, perenne e arbustiva dal portamento cespuglioso ed eretto. Fogliame: il fogliame si presenta coriaceo con colori verde scuro e argenteo. Fioritura: la fioritura del rosmarino avviene tra marzo e ottobre una sola volta.

Quante volte fiorisce il rosmarino?

Il rosmarino può fiorire tra marzo e ottobre, solitamente la pianta va in fiore dopo l'estate. La pianta è perenne e viene quindi lasciata di anno in anno.

In che periodo dell'anno fiorisce il rosmarino?

Il periodo di fioritura varia a seconda dell'altitudine. Nelle zone litoranee fiorisce nei mesi di ottobre-febbraio; nelle zone interne tra marzo-luglio. Habitat: Vegeta dal livello del mare fino agli 800 metri di altitudine su garighe e macchia mediterranea bassa.

Cosa fare quando il rosmarino fa i fiori?

Potatura rosmarino: produzione di talee

Per la precisione, una talea è un rametto di 10/15 cm che bisogna prelevare a primavera, quando la pianta è in piena fioritura, e da cui vanno eliminate quasi tutte le foglie, a parte quelle in punta.

Perché il mio rosmarino non fa i fiori?

Il rosmarino ha bisogno di tanta luce

Proprio dalla luce solare dipendono, infatti, l'intensità dell'aroma, il gusto delle foglie e la comparsa dei fiori. Piantare quindi il rosmarino in una zona ombreggiata, vuol dire non farlo durare molto, perché non riuscirà né a crescere bene né a fiorire.

Rosmarino: tutti i segreti per coltivarlo rigoglioso in casa!