Cosa porta gli acari?

Domanda di: Diana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Nel contatto con l'allergene, il sistema immunitario produce una risposta infiammatoria che, nel caso degli acari, è a carico delle vie respiratorie. L'esposizione regolare e prolungata all'allergene può causare un'infiammazione cronica che si associa all'asma.

Cosa provocano gli acari del materasso?

Cosa provocano gli acari del materasso? Gli acari del materasso possono provocare negli uomini allergie e difficoltà respiratorie. Dai loro corpi, emanano infatti delle sostanze espulse con le uova e tramite le feci. Ovviamente, gran parte di queste sostanze le inspiriamo.

Quali sono i sintomi degli acari?

I sintomi provocati dall'allergia agli acari della polvere possono essere quelli tipici di un'oculorinite, con starnuti, naso che cola, tosse, prurito a naso e gola, congiuntivite. Possono svilupparsi anche episodi asmatici, con difficoltà respiratorie e oppressione toracica.

Cosa fanno gli acari nel letto?

Gli acari sono nemici invisibili ma spesso presenti su materassi, lenzuola, copriletto o cuscini, che minano la salute e il benessere del sonno perché possono provocare problemi respiratori, allergie e molto altro.

Cosa attira gli acari?

I cuscini infatti e le trapunte attraggono il maggior numero di acari della polvere, e non riesci con una pulizia tradizionale a liberartene e alla lunga lavarli spesso li danneggia e deteriora rendendo ancora più difficile eliminare gli acari ad ogni lavaggio.

Il Mio Medico - SOS acari nel letto, cosa fare?