Quando conviene chiedere il TFR?

Domanda di: Ivonne Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Tfr anticipato a chi conviene? Iniziamo col dire che il TFR erogato in busta paga conviene solo a coloro che vantano un reddito compreso tra i 15 e i 20mila euro annui. Al di fuori di tale condizione, ad entrare è solo qualche spicciolo in più alla fine del mese.

Quali sono i motivi per richiedere il TFR?

Il TFR può essere richiesto per i seguenti motivi:
  • Per sostenere spese sanitarie per terapie o interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture sanitarie pubbliche. ...
  • Per acquistare la prima casa di abitazione per sé stesso o per i propri figli, allegando l'atto notarile che lo dimostri.

Come richiedere anticipo TFR senza motivazione?

Si può fare la richiesta Tfr senza motivazione? SÌ, sempre a patto che siano trascorsi almeno 8 anni di contratto lavorativo e potendo ottenere un'anticipazione minore, pari al 30% della somma.

Quanto è tassato l'anticipo del TFR?

I lavoratori che richiedono il pagamento anticipato, infatti, saranno soggetti a una tassazione TFR basata sui seguenti valori: Tassazione al 23% se richiesto per acquistare la prima casa. Se richiesto per spese mediche, aliquota al 15% meno lo 0,30% ogni anno dopo il 15° anno di servizio, fino a un massimo del 6%

Quanto si paga di tasse su anticipo TFR?

Tassazione dell'anticipo del TFR: in questo caso è tassato con una ritenuta a titolo di imposta del 23%. Tale importo deve essere nettato dei redditi già assoggettati ad imposta e degli eventuali contributi non dedotti nel passato per la quota proporzionalmente riferibile.

ANTICIPO DEL TFR: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE