Chi uccide le cellule tumorali?

Domanda di: Sirio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

I macrofagi possono uccidere specifiche cellule tumorali quando attivati da una serie di fattori, tra cui linfochine

linfochine
Le linfochine rappresentano un gruppo di interleuchine liberate dai linfociti T attivati. Svolgono svariati ruoli nelle reazioni immunitarie.
https://it.wikipedia.org › wiki › Linfochine
(fattori solubili prodotti dalle cellule T) e interferone. I macrofagi sono meno efficaci dei meccanismi citotossici mediati da cellule T.

Cosa uccide le cellule tumorali?

Grazie a una dettagliata analisi funzionale a livello molecolare, abbiamo scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l'attivazione della proteina PP2A e del suo circuito molecolare. Questo è un dato importante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche utile per la clinica.

Come si uccidono le cellule tumorali?

La termoablazione prevede l'uso del calore per la distruzione delle cellule tumorali. È una tecnica in uso da circa trent'anni ed è attualmente utilizzata solo per alcuni tumori e in alcune condizioni particolari. I tumori nei quali è maggiormente impiegata sono quelli di fegato, reni, polmone e ossa.

Come il sistema immunitario uccide le cellule tumorali?

Le cellule tumorali si camuffano riducendo i segnali che, dall'esterno, permettono al sistema immunitario di riconoscerle come pericolose. Inoltre tali cellule, quando vengono identificate, possono bloccare l'arrivo dei sistemi di difesa.

Quale terapia garantisce la distruzione delle cellule tumorali?

La radioterapia è una terapia localizzata, non invasiva, indolore, effettuata per lo più in regime ambulatoriale, in grado di provocare la necrosi ovvero la morte delle cellule del tumore attraverso l'utilizzo di radiazioni di elevata energia chiamate radiazioni ionizzanti.

Il tumore sconfitto dal corpo - Superquark 16/08/2017