Cosa porta sfortuna ai napoletani?

Domanda di: Ing. Caio Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Se regalate una spilla ad un napoletano, aspettatevi che vi punga prima con un dito. Regalare una spilla a Napoli infatti porta sfortuna e l'unico antidoto è pungere il dito della persona che ce l'ha regalata. La spilla come tutte le altre cose appuntite e taglienti sono portatrici di dolore e quindi portano male.

Che sfiga in napoletano?

Cos'è la seccia? Trattasi della sfiga, la iella, indica colui che porta sfortuna. Il significato primitivo di seccia era quello di indicare un uomo spaccone, che sapeva, cioè, nascondersi dietro una cortina nera proprio come fa la seppia da cui deriva il termine. La parola deriva dal mollusco seppia.

Cosa fare per scacciare la sfortuna?

Aceto, bicarbonato e limone. Aceto, bicarbonato di sodio e limone costituiscono una miscela dalle ottime qualità sgrassanti, miscela da usare per pulire con prodotti naturali, e con successo, superfici come quelle della cucina. E, con lo sporco, allontanare anche la sfortuna dagli ambienti della casa.

Cosa porta sfortuna in casa?

Sei superstizioso? Ecco 9 cose da non tenere mai in casa
  • Scelte di arredamento.
  • Le sedie a dondolo.
  • Le pareti verdi.
  • Gli orologi fermi o rotti.
  • I cactus.
  • Un letto sfatto.
  • Un ombrello aperto.
  • Le piante secche o morte.

Quali sono le superstizioni italiane?

  • Quali sono le superstizioni in Italia?
  • Gatto nero che attraversa la strada. ...
  • Passare sotto la scala. ...
  • Il cappello sul letto. ...
  • Olio che cade per terra. ...
  • Il sale caduto sul tavolo. ...
  • Rompere uno specchio. ...
  • Gli amuleti rossi e il quadrifoglio.

Sorteggio Milan-Napoli, sentite cosa ne pensano i napoletani 🤣🤞🏼