Domanda di: Ing. Nadir Sanna | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(73 voti)
Uccelli che si nutrono di cibo morbido, come il pettirosso, possono essere alimentati con frutta, noci tritate o fiocchi d'avena. Le mangiatoie a colonna sono adatte per le specie che si nutrono di grani e semi, come fringuelli, cince (sopra una Cinciarella), passeri (sotto una Passera mattugia) o picchi muratori.
Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati che vivono nel suolo, fra cui insetti come coleotteri e rispettive larve, gasteropodi e vermi, ma anche ragni. Durante l'autunno e fino alla primavera consuma anche molte bacche e frutti piccoli.
A casa avvolgetelo subito in un panno morbido, con la testa fuori e mettetelo vicino ad una fonte di calore leggera (termosifone o lampada da tavolo). Gli uccellini hanno bisogno di calore continuo. Se è fradicio, provate ad asciugarlo con il phon ma da lontano e con un soffio leggero.
Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.
Il pettirosso è un insettivoro come la cinciallegra e si ciba soprattutto d'insetti e delle loro larve, mangiando anche frutta, bacche, more, lamponi, mirtilli, fragole e ribes.