Per sostenere la salute della tiroide la sera, è consigliabile consumare una cena leggera e nutriente, come pesce e verdure, ricca di iodio e selenio, ed eventualmente discutere con il proprio medico l'assunzione della levotiroxina (se in terapia) prima di coricarsi per migliorare l'assorbimento e la qualità del sonno. Evitare alcolici e cibi ricchi di glutine può inoltre aiutare la funzionalità ghiandolare.
Cibi importanti per la prevenzione dei disturbi tiroidei
Accanto allo iodio, di grande importanza risulta essere l'apporto di altri micronutrienti quali selenio, zinco e magnesio. In particolare, il selenio potrebbe essere utile per la prevenzione delle disfunzioni tiroidee.
alghe essiccate, possono ostacolare il corretto funzionamento della tiroide in genere; caffè, che blocca l'assorbimento della levotiroxina; alcolici, che possono alterare la produzione e l'azione degli ormoni tiroidei; cereali dall'alto contenuto di glutine può rendere difficile l'assorbimento dei farmaci.
Lo yogurt è un'eccellente fonte di probiotici, oltre ad essere ricco di iodio. Un intestino sano può migliorare l'assorbimento dei nutrienti da parte del corpo, aiutando a migliorare la funzionalità della tiroide.