Quando non si vuole uscire di casa?
Domanda di: Dott. Noemi Giuliani | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (8 voti)
Non avere voglia di uscire di casa può essere normale (stanchezza, stress) o sintomo di qualcosa di più profondo (ansia, depressione, "sindrome della capanna" post-pandemia, o isolamento sociale come l'Hikikomori), e può derivare da paura del mondo esterno, bassa autostima, traumi o semplice desiderio di stare nella propria comfort zone. È importante capire la causa: se è un disagio persistente, potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo per capire le ragioni profonde e trovare strategie di gestione, come le tecniche di rilassamento.
Come si chiama la sindrome di chi non vuole uscire di casa?
Il termine “Hikikomori” significa letteralmente “stare in disparte” ed è usato in gergo per indicare coloro che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da pochi mesi fino a diversi anni), chiudendosi in casa, senza avere alcun contatto diretto con il mondo esterno, a volte nemmeno con i propri ...
Perché una persona non vuole uscire di casa?
Non avere voglia di uscire può essere un sentimento comune che può essere influenzato da diversi fattori, tra cui lo stato d'animo, lo stress, la stanchezza, l'ansia sociale o semplicemente il desiderio di rimanere nella propria comfort zone.
Che cos'è la sindrome della Tana?
Per molti si tratta della “sindrome della Tana”, un misto di apatia, paura e ansia che sopraggiunge al pensiero di uscire di casa per ributtarsi nella mischia e affrontare nuovamente la quotidianità perduta. Il motivo è solo in parte la paura del contagio da Covid-19.
Che cos'è la sindrome TARP?
La sindrome TARP è un difetto raro dello sviluppo dell'embrione; è caratterizzata dalla sequenza di Robin (micrognatia, glossoptosi e palatoschisi), difetto del setto atriale, persistenza della vena cava superiore sinistra e piede toro equino-varo.
Cosa vuol dire rapporto 10:1?
Cosa posso fare per la salute della mia tiroide la sera?
