Cosa posso usare al posto del budello?

Domanda di: Maruska Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Nota:visto che la salsiccia fresca deve essere consumata in breve tempo,potete al posto del budello (evitando quindi l'insaccattura)usare i fogli di alluminio.

Come si fa il budello?

budelli collati: sono edibili e vengono ricavati da scarti dell'intestino di animali, che non sono integri ma a pezzetti. Pertanto, vengono sovrapposti in strati e incollati usando il collagene naturalmente presente. Vengono messi su stampi cilindrici per definirne la forma e poi essiccati.

Cosa si usa per insaccare i salumi?

Budello gentile (o culare)

viene impiegato per insaccare salami da stagionare. Il suo spessore, dato da parti più grasse, permette una conservazione migliore e rende il salame morbido.

Come è fatto il budello sintetico?

Il budello sintetico e' costituito da sostanze plastiche a base di poliammide e polimeri (le stesse utilizzate per produrre le pellicole da cucina e le vaschette contenenti la carne ed il pesce venduti nei supermercati); si può trovare nelle mortadelle ed in altri insaccati cotti; deve essere per legge riportato in ...

Quale sale usare per i salumi?

In realtà il sale ha un'importanza fondamentale nella riuscita di un salume e ne determina in parte le caratteristiche organolettiche finali. Per i nostri scopi è indicato il sale marino "integrale", meglio se fatto asciugare in forno a bassa temperatura per qualche ora in modo da aumentarne l'igroscopicità.

Budelli , quali usare?