Cosa vuol dire avere le unghie dure?

Domanda di: Guendalina Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

La causa può risiedere in una carenza di vitamine (A, B6, E) o di sali minerali (ferro, selenio, rame, zinco). Minerali e vitamine – oltre ad aminoacidi, grassi e acqua – sono componenti delle unghie e una loro carenza può influire sulla consistenza delle unghie.

Perché le unghie si induriscono?

L'onicogrifosi può rappresentare, inoltre, il sintomo di molte malattie, quali affezioni cutanee (psoriasi e tricofizia), infezioni (es. onicomicosi), disturbi circolatori, diabete, carenze nutrizionali o scarsa igiene delle parti interessate.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Quando le unghie appaiono metà bianche e metà rosa o quasi completamente bianche, si può sospettare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale; il quasi totale imbiancamento delle lamine, invece, può essere segno di anemia o malattie del fegato come la cirrosi epatica.

Come devono essere le unghie sane?

Le unghie sane presentano un aspetto uniforme e un colore roseo. La Cheratina, principale proteina a difesa di mani e piedi, in uno stato di salute generale rende l'unghia compatta.

Perché le unghie dei piedi diventano spesse e dure?

L'ispessimento della lamina ungueale è uno dei segni più comunemente riscontrabili. E' presente nelle distrofie dell'unghia, nell'onicogrifosi e nelle psoriasi ungueali. Può essere segno di una patologia infiammatoria cronica, di un trauma acuto o di un politraumatismo di origine meccanica.

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?