Cosa prendere per dolore alla caviglia?

Domanda di: Dott. Marcella Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Il trattamento fisioterapico nella fase iniziale consiste in riposo, ghiaccio, elevazione e immobilizzazione, ma, in base alla causa del dolore, può includere anche farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene e se necessario bendaggio funzionale.

Quale antinfiammatorio per caviglia?

Trattare il dolore alla caviglia e al piede

Per contrastare il dolore e l'infiammazione è consigliata l'applicazione di antinfiammatori non steroidei in gel (FANS) (es: Traulen 4% Diclofenac sodico). Nei casi di dolore molto acuto e persistente, possono essere prescritti anche antidolorifici steroidei.

Cosa fare per far passare il dolore alla caviglia?

Le più frequenti cause di dolore alla caviglia in genere rispondono bene ai trattamenti domiciliari come riposo, ghiaccio e farmaci antidolorifici da banco, ma quando necessario è possibile ricorrere a terapie mediche più incisive come fisioterapia, infiltrazioni ed eventualmente chirurgia.

Come riconoscere una tendinite alla caviglia?

Sintomi della tendinite

Tipicamente è presente dolore alla caviglia e anche al piede, gonfiore e rigidità articolare. Il dolore è solitamente più forte alla mattina e nel momento in cui si riprendono i movimenti dopo un periodo relativamente lungo – dipende dal grado di tendinite – di immobilità.

Quanto dura il dolore alla caviglia?

Per le distorsioni lievi è sufficiente il riposo, una fasciatura e l'applicazione regolare di ghiaccio nei primi giorni; solitamente si raggiunge la guarigione completa in 1-2 settimane.

Dolore alla Caviglia: le Cause Principali di tipo muscolo scheletrico