Cosa prevede l elaborazione del DUVRI?

Domanda di: Dott. Graziano Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Il DUVRI dovrà quindi riportare le misure di sicurezza da adottare per eliminare o ridurre i rischi interferenti, prevedendo separazioni temporali o spaziali delle attività, nonché misure di prevenzione e protezione, tipo collettivo o individuale (DPI) per la sicurezza.

Quale articolo del d lgs 81 2008 prevede l elaborazione del DUVRI?

Il DUVRI, termine abbreviato di Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze, è il documento obbligatorio ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs 81/08 che impone al Datore di Lavoro di valutare i rischi di natura interferenziale con fornitori e imprese appaltatrici.

Come deve essere redatto un DUVRI?

Si indica che il DUVRI “deve essere redatto prima della predisposizione della richiesta di offerta o, per i contratti pubblici, della pubblicazione del bando o della lettera di invito. Il DUVRI deve essere allegato al contratto, art. 3 lett. a) della legge 123/07 (modificata)”.

Chi ha l'obbligo di elaborare il DUVRI?

L'obbligo di redigere il DUVRI scatta quando il Datore di lavoro di un'azienda affida lo svolgimento di lavori o servizi all'interno del proprio luogo di lavoro ad un'impresa appaltatrice o lavoratori autonomi. Il documento DUVRI deve essere redatto dal Datore di lavoro committente (Dlgs 81/08, art.

Cos'è il DUVRI a cosa serve?

Il significato dell'acronimo DUVRI è documento unico di valutazione dei rischi da interferenze; si tratta di un documento obbligatorio disciplinato dall'art. 26 dlgs 81/2008 (testo unico sulla sicurezza), inerente agli obblighi connessi ai contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione.

Il DUVRI: cos'è?