Domanda di: Vania De Angelis | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(45 voti)
Art. 114. (Circostanze attenuanti) Il giudice, qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato a norma degli articoli 110 e 113 abbia avuto minima importanza nella preparazione o nell'esecuzione del reato, puo' diminuire la pena.
È vietata la pubblicazione dell'immagine di persona privata della libertà personale ripresa mentre la stessa si trova sottoposta all'uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica, salvo che la persona vi consenta(7). 7.
Il codice penale risulta essere molto chiaro: le attenuanti generiche vengono sempre considerate un'unica circostanza anche se dovessero ricorrere più condizioni che portino alla loro applicazione come, ad esempio, pentimento, buona condotta durante il procedimento, lievità di reato o reato poco grave.
Quali sono le circostanze che incidono sulla gravità del reato?
1) dai motivi a delinquere(6) e dal carattere del reo(7); 2) dai precedenti penali e giudiziari e, in genere, dalla condotta e dalla vita del reo, antecedenti al reato(8); 3) dalla condotta contemporanea o susseguente al reato(9); 4) dalle condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo.
116 cp, si verifica ogni qualvolta viene commesso un reato più grave di quello programmato: pertanto il concorrente estraneo al reato più grave è sottoposto allo stesso trattamento sanzionatorio dell'autore materiale della condotta base.