Quando si possono piantare i semi di basilico?

Domanda di: Edvige Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

I semi di basilico vanno distribuiti in maniera uniforme e successivamente coperti con uno strato di terriccio alto pochi centimetri. Per vedere i primi germogli basta poco più di una settimana. Il periodo migliore per la semina? Da febbraio-marzo a fine maggio-inizio giugno.

Quando piantare i semi di basilico in vaso?

Il periodo ideale per seminare il basilico in vaso è tra Febbraio e Marzo, quando anche di notte le temperature si attestano intorno ai 15 °C. Per cominciare, bisogna scegliere come procedere alla coltivazione basilico in vaso per seme oppure acquistando la piantina già germogliata.

Come si piantano i semi di basilico?

Come piantare il basilico

I semi vanno disposti nel terreno distanziati di almeno 8 cm, quindi ricoperti con pochi millimetri di terreno. Chi semina a spaglio deve eseguire un buon lavoro di diradamento, seminando prima a spaglio e poi rastrellando superficialmente per interrare i semi.

Quanto ci mettono a germogliare i semi di basilico?

I semi nel terreno andranno distanziati di almeno 8 cm gli uni dagli altri. Dopo qualche settimana ci sarà la comparsa dei primi germogli: il periodo consigliato della semina è quello della primavera avviata, quando le gelate sono finite, o qualche mese prima se la piantina è posizionata in un ambiente protetto.

Quando seminare il basilico 2023?

Qui un esempio di vaschette piccole e qui più grandi. Ecco le varietà da seminare a marzo: Basilico. Broccoli.

COLTIVARE il BASILICO dalla SEMINA alla RACCOLTA - Utilizzi & Proprietà | Tantissimi consigli utili