Cosa prevede l'articolo 3 comma 1?

Domanda di: Eriberto Messina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

“Persona con handicap (articolo 3 comma 1, Legge 104/1992)”: indica la presenza di uno stato di handicap senza connotazione di gravità, che dà diritto comunque ad alcune prestazioni e benefici, mentre non è sufficiente per altri, primo fra tutti l'accesso ai permessi e ai congedi lavorativi.

A cosa si ha diritto con art 3 comma 1?

La normativa vigente prevede che il lavoratore che assista un familiare con handicap genitore e il lavoratore disabile hanno diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio.

A cosa si ha diritto con legge 104 art 3 comma 1?

Detrazione al 75% per le spese sostenute nel 2022 riguardanti la realizzazione di interventi finalizzati al superamento ed all'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti; Detrazione del 110% “Superbonus” per interventi cosiddetti “trainanti”.

Cosa si può usufruire con la 104 comma 1?

Anche gli invalidi comma 1 possono accedere ai bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche in casa, per installare ascensori e montacarichi, fino ad un massimo del 36% da calcolare su una spesa di 48mila euro. Tale agevolazione va a sostituire l'acquisto con IVA al 4% per i mezzi di sollevamento.

Chi ha la 104 articolo 3 comma 1 deve pagare il bollo auto?

se un figlio minorenne o maggiorenne a carico può beneficiare delle agevolazioni della legge 104, il genitore o il tutore legale ha diritto a non pagare il bollo della macchina.

Benefici art. 3 comma 1 Legge 104/92