Cosa prevedeva l'armistizio della Prima guerra mondiale?

Domanda di: Sig. Jarno Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Le condizioni generali dell'armistizio prevedevano che all'Italia venissero consegnati tutti i territori austriaci previsti dal patto di Londra, ma la trattativa era subordinata a quella che si sarebbe tenuta in seguito al Trattato di Versailles.

Cosa prevedeva l'armistizio?

L'armistizio prevedeva che l'Italia cessasse di collaborare con i tedeschi, interrompesse le ostilità contro le truppe alleate, liberasse tutti i prigionieri di guerra e desse la disponibilità agli Alleati di utilizzare il suo territorio per le operazioni di guerra.

Che cosa sanciva l'armistizio tra Francia e Germania?

L'11 novembre 1918, nel vagone di un treno nel bosco francese di Compiègne, fu firmato l'armistizio che metteva fine a più di quattro anni di battaglia e milioni di morti. Terminava così la Prima guerra mondiale, ma le condizioni imposte alla Germania furono in parte premessa della Seconda. Abel G.M.

Cosa ottenne l'Italia con l'armistizio del 1918?

L'Italia ottenne il Trentino (provincia di Trento), l'Alto Adige (provincia di Bolzano),la Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia), l'Istria (provincia di Pola) e la sovranità su alcune città della Dalmazia (per es. Zara) ma non ottenne la città di Fiume.

Cosa volevano i tedeschi nella prima guerra mondiale?

La Russia entrò nel conflitto schierandosi al fianco della Serbia. La Germania dichiarò guerra prima alla Russia, poi alla Francia, che era militarmente alleata della Russia. L'offensiva tedesca violò rapidamente la neutralità belga e il popolo britannico dichiarò guerra il 4 agosto 1914.

Cento anni fa l'armistizio che chiudeva la Prima guerra mondiale