Domanda di: Harry Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(39 voti)
La soda caustica provoca ustioni gravi ed è corrosiva: questo significa che l'ingestione potrebbe danneggiare gravemente il tratto gastrointestinale grande anche perforazioni molto pericolose. Se entra a contatto con gli occhi può lesionare le pupille anche gravemente.
Contatto con la pelle: Lesioni gravi, cicatrici e dermatite da contatto ripetuto. Inalazione: Irritazione dei polmoni, tosse, mancanza di respiro e edema polmonare. Ingestione: Lesioni gravi, rischio di perforazione del canale alimentare e stato di shock.
La soda caustica è pericolosa? Si, è molto pericolosa. È in grado di distruggere la materia biologica, ad esempio i capelli, per questo è efficace per sturare gli scarichi. Se a contatto con l'umidità della pelle, è in grado di creare ustioni, anche molto gravi.
La soda caustica non deve mai entrare a contatto con la pelle o con gli occhi. Nel maneggiarla indossate dei guanti, occhiali e una mascherina per qualunque utilizzo casalingo e per la preparazione del sapone. Arieggiate l'ambiente e non respirate mai i vapori che si sprigionano nel contatto tra la soda e l'acqua.
L'aceto è efficace per neutralizzare l'idrossido di sodio che viene a contatto con la pelle, ma se la soda arriva sino ai vostri occhi può causare bruciature serie o addirittura cecità.