Domanda di: Lia Marini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(69 voti)
Molto gravi sono le infezioni da virus dell'epatite B (HBV) e epatite C (HCV) che, oltre a causare una malattia in forma acuta, possono cronicizzare e compromettere la funzionalità del fegato. Anche il virus HIV può entrare nella cute tramite un ago infetto: questo virus è responsabile dell'Aids.
Un esempio di questo è l'inchiostro nero che è stato prodotto da fuliggine (carbonio) e ossido di ferro. Il colorante rosso , invece, è stato ottenuto grazie all'utilizzo di un composto di solfuro di mercurio (cinabro) .
I pigmenti di inchiostro hanno dimensioni troppo elevate per poter essere assorbiti dai globuli bianchi. Proprio per questo motivo i pigmenti rimangono all'interno della pelle. Alcune piccole particelle vengono rimosse, ma la maggior parte rimane nel derma in forma permanente.
L'INCHIOSTRO dei tatuaggi oltrepassa la pelle, penetra nel sangue e raggiunge i linfonodi, gonfiandoli. A raggiungere le 'sentinelle' del nostro sistema immunitario sono particelle del materiale, usato per tribali e scritte, inferiori a un milionesimo di millimetro.
Quando l'inchiostro viene inserito sotto la pelle tramite gli aghi, infatti, crea una ferita. Il sistema immunitario, allora, lancia l'allarme e fa accorrere i macrofagi, piccole cellule che mangiano il materiale estraneo, cioè l'inchiostro, per ridurre l'infiammazione.