Cosa può causare una dispersione di corrente?

Domanda di: Maruska Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Le dispersioni elettriche rientrano tra le cause degli aumenti improvvisi dei costi della bolletta della luce. Quando avviene una dispersione di corrente aumenta l'inefficienza dell'impianto elettrico, ovvero si hanno delle perdite di elettricità.

Come si fa a capire se c'è una dispersione di corrente?

controllare il display del contatore della luce. Se c'è il messaggio “massima potenza superata”, significa che gli apparecchi collegati stanno generando un sovraccarico. In questo caso, se gli elettrodomestici non sono collegati o lo sono ma a basso consumo, è probabile che ci sia una dispersione di energia elettrica.

Cosa causa una dispersione di corrente?

Le principali cause della dispersione elettrica sono fili elettrici isolati male, del tutto scoperti o mal collegati, utilizzo di vecchi elettrodomestici, prese elettriche e interruttori non realizzati correttamente, usurati o semplicemente malfunzionanti, un salvavita difettoso.

Come misurare la dispersione?

Il metodo generalmente utilizzato per la misura delle correnti di dispersione prevede l'utilizzo di una “pinza amperometrica”. Si tratta di una sorta di anello all'interno del quale va posto il conduttore del quali si vuole conoscere la corrente che fluisce.

Cosa potrebbe essere se salta il contatore centrale e non il salvavita?

Superamento potenza

Nella quasi totalità dell'interruzione della corrente a causa del contatore la colpa è di un superamento della potenza, solitamente di 3 kw, prevista dal contratto con la società fornitrice. Quando capita è sufficiente spegnere alcuni degli elettrodomestici in funzione per risolvere tutto.

Come misurare una dispersione di corrente della batteria Auto