Cosa può causare una morte improvvisa?

Domanda di: Dr. Gaetano Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Un attacco di cuore (link ad un attacco cardiaco), altre aritmie cardiache (link a disturbi del ritmo cardiaco), malattie delle valvole cardiache o malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatia o miocardite) possono causare morte cardiaca improvvisa.

Cosa provoca morte immediata?

La morte improvvisa può essere causata da malattie strutturali o funzionali del muscolo cardiaco che esitano, nella maggior parte dei casi, in un'aritmia fatale chiamata fibrillazione ventricolare. Nella popolazione giovanile, le cause di morte improvvisa possono essere sia congenite (es.

Chi è a rischio di morte improvvisa?

La morte improvvisa si manifesta in prevalenza nel sesso maschile (circa 60%) in tutte le classi di età, in particolare è la principale causa di morte nei maschi di età compresa tra i 20 ed i 60 anni. La morte cardiaca improvvisa può colpire anche i bambini, in particolare entro i primi 6-12 mesi di età.

A cosa sono dovuti i malori improvvisi?

Definizione. L'arresto cardiaco improvviso si verifica quando, d'un tratto, il cuore comincia a battere a forte velocità e a vibrare, compromettendo la capacità dell'organo di pompare il sangue al corpo e al cervello.

Cosa può causare un infarto fulminante?

Tra i fattori di rischio dell'infarto fulminante, rientrano: i fattori di rischio dell'aterosclerosi, ossia il fenomeno di indurimento delle arterie di medio e grosso calibro, da cui dipende anche la formazione degli ateromi; l'uso di droghe come cocaina, anfetamine e metanfetamine.

Morte cardiaca improvvisa: da cosa è determinata e cosa si può fare?