Cosa può disturbare il GPS?

Domanda di: Abramo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Anche a terra le minacce al sistema GPS non mancano e sono rappresentate soprattutto dai dispositivi militari che possono disturbare i segnali, impedendone la ricezione, e dagli attacchi hacker. Negli attacchi di jamming, il segnale GPS viene disturbato dalla presenza di altri segnali che fanno da rumore di fondo.

Cosa disturba il GPS?

Tra i dispositivi che hanno mostrato creare interferenze ci sono i computer, in particolare quelli con processori con frequenze di clock comprese tra 1.7GHz e 3.2GHz, che vannoad interferire con lo spettro utilizzato dai sistemi GPS, che si estende tra 1GHz e 2GHz.

Come bloccare un segnale GPS?

Se vuoi sapere come disattivare GPS auto, infatti, non devi fare altro che trovare il dispositivo di rilevamento della posizione che è installato sulla tua vettura e, successivamente, andare a disattivarlo e rimuoverlo.

Come isolare un segnale GPS?

Una soluzione comune è quella di utilizzare un involucro schermato per il dispositivo GPS. Questi involucri bloccano i segnali GPS e impediscono ai dispositivi di tracciamento di rilevare la tua posizione. Puoi trovare involucri schermati online o presso negozi specializzati in dispositivi di sicurezza.

Come rilevare la presenza di un GPS?

I localizzatori GPS trasmettono la posizione sfruttando specifiche frequenze. Un modo assai efficace di individuarne la presenza su una macchina o un qualsiasi veicolo è adoperare un rilevatore di microspie professionale. Questi dispositivi sono in grado di rilevare i tracciatori satellitari in trasmissione.

Sai come funziona il GPS? FIGO! NON LO SAPEVO!