Dove abito e domicilio o residenza?

Domanda di: Dott. Priamo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

la residenza corrisponde all'abitazione di una persona; il domicilio rappresenta il luogo dove si svolge la propria attività professionale o lavorativa.

Cosa succede se non abito dove ho la residenza?

Dopo aver aggiornato i propri registri, l'ufficio Anagrafe può inviare la polizia municipale ad effettuare dei controlli presso l'abitazione nuova del cittadino. Se da questi dovesse emergere che non è residente dove ha dichiarato, allora il cambio di residenza sarebbe revocato.

Che differenza c'è tra il domicilio e la residenza?

43 c.c. definisce il domicilio e la residenza nei seguenti termini: La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 144 c.c.) Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (art.

Cosa succede se residenza e domicilio non coincidono?

Il domicilio può non coincidere con la residenza, individuata invece quale luogo di dimora abituale. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità, ossia non richiede alcuna registrazione presso l'Ufficio Anagrafe. Di conseguenza il domicilio, a differenza della residenza, non è certificabile.

Come si fa a vedere dove si è residenti?

Per comprovare la propria dimora, è sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Un'autocertificazione è sufficiente ad attestare il luogo in cui si trova il proprio domicilio, nel caso in cui sia diverso dalla propria residenza.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco