Cosa può fare la parte civile?

Domanda di: Kristel Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Con la costituzione di parte civile il soggetto danneggiato dal reato può ottenere il risarcimento del danno o la restituzione della cosa dovuta. Non è un'azione obbligatoria e necessaria del processo penale bensì volontaria e accessoria.

Cosa può chiedere la parte civile?

Costituirsi parte civile rappresenta l'unica via per il soggetto danneggiato dal reato per richiedere un risarcimento del danno in sede penale. In alternativa sarà sempre possibile chiedere il risarcimento del danno dinanzi al Giudice civile con un'autonoma azione.

Cosa può fare la parte civile nel processo penale?

La parte civile nel processo penale è il soggetto danneggiato dal reato che intende far valere innanzi al giudice penale la propria domanda di risarcimento o di restituzione.

Cosa deve provare la parte civile?

Infatti, nel giudizio civile è il danneggiato a dover provare il fatto a fondamento della pretesa risarcitoria; viceversa, nel processo penale l'onere della prova degli elementi costitutivi di un reato grava sul Pubblico Ministero che ha mezzi di ricerca della prova estremamente efficaci.

Cosa significa quando una persona si costituisce parte civile?

Cosa significa costituirsi parte civile

Sostanzialmente, si costituisce parte civile la parte lesa di un reato che decide di intervenire in un processo penale per richiedere e ottenere dall'imputato e dal responsabile civile il risarcimento dei danni subiti.

Avvocato Penalista: Parte Civile