Quanto ci mette l'unghia a ricrescere tutta?

Domanda di: Osea Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

La prognosi è ottima e, a meno di danni gravi alla matrice, l'unghia ricrescerà normalmente in circa: 4-6 mesi per le dita delle mani, fino a 12 mesi per le dita dei piedi.

Qual è l'unghia che cresce più velocemente?

Così, l'unghia del dito indice cresce più velocemente di quella del mignolo, e le unghie delle mani crescono fino a quattro volte più velocemente di quelle dei piedi.

Cosa fare se si perde un unghia?

Anche se l'unghia è quasi del tutto staccata, non tirarla. L'unghia deve cadere da sola, in caso di fastidio o dolore devi rivolgerti ad un podologo. Andare dal podologo. È importante rivolgersi ad un podologo per capire le cause per cui l'unghia sta per cadere.

Cosa succede se si stacca tutta l'unghia?

Un'unghia staccata, o che si sta per staccare, non è un problema da sottovalutare. Che si tratti dell'alluce o di altre unghie, si corre il rischio di danneggiare la pelle del letto ungueale e di sviluppare un'infezione.

Come ricresce un unghia traumatizzata?

Un'unghia spezzata e che cresce in modo irregolare può essere ricostruita con una copertura in gel che le darà una forma definita. In questo modo, l'unghia viene “corretta” esteticamente e resa più naturale.

ricrescita unghia naturale