Cosa può fare l'osteopata per il dolore alla spalla?

Domanda di: Dr. Giacinta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

L'osteopatia, invece, per curare il dolore alla spalla, agisce a un livello superiore, risalendo a cause più elevate. Se prendiamo come esempio una lacerazione tendinea, in questo caso, l'osteopatia si interroga sul comprendere per quale motivo il tendine risulta danneggiato.

Cosa fa l'osteopata per la spalla?

L'osteopata analizza la spalla per portare alla luce eventuali blocchi fasciali o viscerali, che ne ostacolano il movimento, e lavora con tecniche manuali, tecniche osteopatiche viscerali, strutturali, tecniche miofasciali, considerando la spalla e le sue connessioni con il resto del corpo.

Come faccio a farmi passare il dolore alla spalla?

Per ridurre o eliminare il dolore alla spalla si possono prendere, dopo essersi consultati con il medico curante, dei farmaci antidolorifici come, ad esempio, quelli a base di ibuprofene. Oppure, si possono applicare impacchi di ghiaccio per ridurre l'infiammazione.

Che problemi risolve l osteopatia?

Ecco in quali casi si può ricorrere ad un intervento di osteopatia: Sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell'anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti …

Chi cura i dolori alla spalla?

Quando si presenta un dolore alla spalla è bene indagarne la causa e rivolgersi a uno specialista ortopedico che può risolvere il problema anche senza ricorrere all'intervento chirurgico. Qualora questo sia necessario, lo specialista ortopedico sceglie l'opzione più risolutiva per ogni singolo caso.

RISOLVERE il DOLORE ALLA SPALLA con l'OSTEOPATIA