Cosa può fare un programmatore Java?

Domanda di: Ing. Sibilla Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Programmatore Java: cosa fa? Il programmatore Java sviluppa applicazioni e software utilizzando il linguaggio di programmazione Java e collabora spesso con altri specialisti: Software Engineer, Back End Developer, Front End Developer e altre figure coinvolte nello sviluppo e/o nell'utilizzo delle applicazioni web.

Cosa fa il programmatore Java?

Il Java Developer si occupa altresì di testare i software creati, di svolgere attività di debug - cioè correggere eventuali problemi riscontrati nel funzionamento - e di mantenere aggiornati questi item.

Dove può lavorare un programmatore Java?

Il lavoro da programmatore Java è in genere offerto dalle “software house”, ossia da aziende che si occupano principalmente di sviluppo di siti e applicazioni web.

Quanto è difficile programmare in Java?

Per questo dico che Java è relativamente semplice da imparare. Da per scontato che si conoscano le basi della programmazione, forzando il programmatore a scontrarsi con Classi, Metodi e Oggetti. Questo è un vantaggio per chi conosce già le basi della programmazione, ma non per chi sta cominciando da zero!

Quanto guadagna un programmatore Java al mese?

La retribuzione di un Programmatore Java può partire da uno stipendio minimo di 1.200 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.500 € netti al mese. Si parla quindi di una possibilità anche per gli appassionati del mondo informatico di intraprendere questa carriera.

CONVIENE FARE IL PROGRAMMATORE JAVA?