VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si paga l'agenzia immobiliare?
La parcella dell'agenzia deve essere pagata da entrambe le parti solo attraverso mezzi tracciabili quali assegno (conto corrente o circolare) oppure bonifico poiché i dati del pagamento vanno inseriti nel rogito.
Quando non si deve pagare la provvigione all'agenzia immobiliare?
L'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione nel caso in cui il contratto concluso grazie al proprio intervento sia nullo e in quanto tale non da' diritto ad alcuna azione legale per tutelarne l'adempimento.
Quante tasse paga un agente?
L'aliquota per gli agenti di commercio con ditta individuale o in società di persone è pari a 17,00%, di cui il 3% a titolo di solidarietà. Come sempre una metà (8,5%) è a carico della ditta mandante, l'altra metà a carico dell'agente di vendita.
Come si calcola la provvigione di un agente immobiliare?
In linea di massima, le provvigioni da pagare sia per la parte venditrice che acquirente sono comprese tra il 2% e il 4% più Iva del prezzo di compravendita dell'immobile e comprendono anche il rimborso dei costi sostenuti dall'agenzia per tutte le attività connesse alla compravendita.
Come calcolare le provvigioni per l'agente?
Come funziona il modello Pertanto, ad esempio, un fatturato trimestrale di € 21.000 sarà così trattato: fino a € 10.000 si applica il 10%: quota provvigione € 1.000. da € 10.001 a 15.000 il 13,7%: € 685 (€ 5.000 al 13,7%) per la parte eccedente (€ 21.000 – € 15.000 = € 6.000) il 15%: € 900.
Come emettere una fattura per provvigioni?
La fattura deve essere con il totale lordo provvigionale con cod. N4 esente art. 10 dpr 633/72, deve riportare la ritenuta d'acconto RT01 o RT02 del 23% sul 50% delle provvigioni, ma senza che questo importo venga detratto dal totale fattura.
Chi può emettere fattura per provvigioni?
Come è noto, per le provvigioni corrisposte agli intermediari le agenzie organizzatrici (tour operator) emettono, per conto degli intermediari, fattura (autofattura) riepilogativa mensile per ciascun intermediario per l'ammontare complessivo delle commissioni corrisposte nel mese.
Quando ti pagano una provvigione bisogna emettere fattura?
Il riassunto della puntata: I tempi sono dettati dall'articolo 1749 del Codice Civile: la fattura provvigionale deve essere, inderogabilmente, pagata entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.
Come scaricare la fattura dell'agenzia immobiliare?
Le spese di intermediazione immobiliare possono essere portate in detrazione dall'acquirente dell'immobile nel modello 730 e nel modello unico quando il contratto preliminare è stato regolarmente registrato. La detrazione è pari al 19% della spesa, per un massimo di 1.000 euro annui.
Quanto prende l'agenzia immobiliare per un affitto?
L'ammontare della provvigione solitamente varia tra l'importo di una mensilità e la percentuale del 15% del canone annuo di locazione dell'immobile. A seconda dei diversi casi la provvigione viene corrisposta sia dal locatore che dal conduttore nel momento in cui si raggiunga l'accordo scritto.
Dove inserire la fattura dell'agenzia immobiliare nel 730?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi paga l'agenzia immobiliare per vendita?
L'acquirente, secondo una sentenza della Corte di Cassazione, è obbligato a pagare l'agenzia se quest'ultima è stata incaricata dal venditore e se è stata in grado di trovare il compratore, agendo da mediatore.
Quando il mediatore non ha diritto alla provvigione?
Infatti “non sussiste alcun diritto alla provvigione in capo al mediatore quando una prima fase delle trattative, avviate con il suo intervento, non dia risultato positivo e possa affermarsi che la conclusione dell'affare, cui le parti siano successivamente pervenute è indipendente dall'intervento del mediatore che le ...
Come capire se un agenzia immobiliare è affidabile?
Un'agenzia immobiliare seria deve comporsi di persone gentili e disponibili. Devono rispondere tempestivamente al telefono, ma anche alle email che inviamo. È fondamentale un trattamento speciale da parte loro. Questa accortezza fa sì che possiamo consigliarla a tutti i nostri amici e parenti per il futuro.
Chi prende 10.000 euro deve pagare le tasse di quanto?
No Tax Area fino a 10.000 euro di reddito; Aliquota Irpef al 23% per i redditi tra 10.000 e 28.000 euro; Aliquota Irpef al 37% per i redditi tra 28.000 e 100.000 euro; Aliquota Irpef al 42% per i redditi superiori a 100.000 euro.
Quanto deve fatturare al giorno un agente di commercio?
Quanto guadagna un agente di commercio? Dovrebbe riuscire a fatturare circa 50.000-60.000 euro/anno come minimo.
Quanto pago di tasse su 500 euro?
Se affitto una casa a 500 euro quanto pago di tasse? In questo caso, per la tassazione ordinaria, l'aliquota sarà sempre del 23%, con un importo pari a 1.380,00 euro.
Come segnalare un agente immobiliare scorretto?
L'esposto può essere presentato utilizzando l'apposito modulo oppure in carta libera e deve in ogni caso contenere i seguenti elementi:
i dati dell'esponente, i dati del mediatore o dell'agenzia che si intende segnalare, la descrizione del comportamento scorretto e dei fatti relativi,
Chi paga il notaio in caso di compravendita?
La scelta del notaio è libera e spetta all'acquirente, essendo quest'ultimo tenuto al pagamento dei compensi, salvo diversi accordi con il venditore (il rogito è un accordo privato tra due contraenti). Solitamente quindi, chi vende casa non paga quindi alcuna spesa notarile.
Quanto fattura un agenzia Tecnocasa?
Quanto guadagna un agente immobiliare Tecnocasa? Nel gruppo Tecnocasa i nuovi arrivati sono accolti da uno stipendio fisso (dai 600-700 fino ai 1000 euro lordi, secondo la città in cui si opera) e il 10% lordo di provvigione sul venduto.