Domanda di: Alan Bellini | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(56 voti)
L'ostruzione può essere legata ad alterazioni anatomiche o da ingombri del tratto finale del retto, e quindi dalla presenza di tumori di origine benigna o maligna e di ragadi, dal prolasso della parete intestinale e dal rettocele.
È spesso dovuta a un prolasso interno della parete rettale che ostruisce il passaggio delle feci o, nelle donne, a uno sfiancamento (rettocele) della parete rettale anteriormente verso la vagina che impedisce il normale svuotamento dell'ampolla rettale, lasciando la sensazione di dover andare ancora di corpo.
Oltre alla patologia neoplastica del retto e dell'ano e ad alcune malattie del canale anale quali la ragade anale, il prolasso emorroidario, la stenosi anale, le malattie che più frequentemente causano defecazione ostruita sono quelle che in qualche modo sono considerate l'evoluzione temporale della dissinergia del ...
La stipsi rettale può originare da svariati motivi, tra cui uno dei più ricorrenti è la dischezia. La dischezia è la difficoltà ad espellere le feci già formate e già posizionate in ampolla rettale, e può manifestarsi in forma idiopatica (cioè primitiva) oppure acquisita col tempo.
Perché le Feci si bloccano nel Retto? La causa della coprostasi è la difficoltà di evacuazione delle feci, in altri termini la cosiddetta stitichezza. L'elenco delle condizioni e delle circostanze capaci di scatenare una stitichezza tale da indurre coprostasi è lungo, e comprende: Eccessiva sedentarietà.