Cosa può provocare il dolore al basso ventre?

Domanda di: Rebecca Marini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Il dolore al basso ventre può derivare da numerose cause, tra cui: Disturbi digestivi: problemi gastrointestinali come gas, gonfiore, stitichezza o diarrea possono causare dolore all'addome inferiore. Disturbi urinari: infezioni urinarie, calcoli renali o cistite possono causare dolore nella zona della vescica.

Quando fa male il basso ventre Cosa vuol dire?

Spesso e volentieri, i dolori al basso ventre vengono altresì chiamati "dolori pelvici". Le cause responsabili del sintomo in questione possono essere diverse e, nella maggioranza dei casi, sono correlate a problemi/disturbi ginecologici, gastrointestinali e urinari.

Cosa fare in caso di dolori al basso ventre?

È sempre raccomandato rivolgersi al medico per una visita di controllo infatti, pur trattandosi solitamente di un problema lieve e passeggero, talvolta il dolore al basso ventre può essere la spia di una malattia più grave che richiede cure specifiche, talvolta perfino un intervento chirurgico.

Quando il dolore addominale deve preoccupare?

Quando rivolgersi a un medico

I soggetti che lamentano perdita dell'appetito, ittero e/o gonfiore con dolore continuo e ingravescente devono consultare il medico nell'arco di qualche giorno. In presenza di questi segnali d'allarme è molto probabile che vi sia una causa fisica.

Come capire se è dolore pelvico?

Il dolore pelvico, a seconda della causa che ne è alla base, può manifestarsi in modo continuo oppure mediante spasmi (contrazioni intermittenti e ripetute più o meno prolungate) con picchi di dolore acuto alternati a fasi di assenza di dolore. In alcuni casi il dolore può irradiarsi alla parte bassa della schiena.

Dolore pelvico cronico: che cos’è, da cosa dipende, come trattarlo