Cosa può provocare il vaccino antitetanica?

Domanda di: Enrico Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Questo vaccino è ben tollerato e di regola non provoca reazioni. Gli eventuali effetti collaterali dei vaccino singolo sono: rossore, gonfiore, dolore passeggeri, entro 48 dalla vaccinazione, in sede di iniezione in 20-80 casi ogni 100 dosi. malessere, febbre per lo più di modesta entità in 1 caso ogni 100 dosi.

Cosa succede se si fa l'antitetanica?

la frequente comparsa di dolore, tumefazione e rossore nel punto dove è stata eseguita l'iniezione, evento che insorge in genere entro 48 ore dalla vaccinazione antitetanica e dura fino a due o tre giorni; più raramente, comparsa di febbre, malesseri e sintomi similinfluenzali di modesta entità.

Quanto durano gli effetti del vaccino antitetanica?

La prevenzione si attua principalmente attraverso la somministrazione di un vaccino con tossoide tetanico adsorbito che conferisce una protezione duratura per almeno 10 anni, oltre che ad una attenta valutazione dello stato dell'eventuale ferita in relazione allo stato vaccinale dell'infortunato.

Come agisce il vaccino antitetanico?

Il vaccino contro il tetano consiste nell'iniezione dell'anatossina, ovvero la tossina tetanica inattivata alla quale viene tolta la tossicità, pur mantenendone inalterata l'abilità di stimolare il sistema immunitario e, di conseguenza, la sintesi di anticorpi anti-tetanotossoide.

Cosa c'è dentro il vaccino dell antitetanica?

Il vaccino contro il tetano contiene solo la tossina tetanica inattivata. La sua azione è sostenuta da un sale di alluminio. Il vaccino contro il tetano è disponibile unicamente sotto forma combinata con il vaccino contro la difterite.

I vaccini per gli adulti - quali fare ed effetti collaterali