Perché le tartarughe di terra si sotterrano?

Domanda di: Ing. Lamberto Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Il letargo è una strategia per proteggersi dal freddo, mentre l'estivazione è una strategia per proteggersi dai periodi troppo caldi per cui specialmente a sud o isole, le tartarughe si rifugiano o sotterrano (soprattutto quelle in zone costiere dove i terreni sono sabbiosi) per attendere temperature più miti; spesso ...

Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Quando le tartarughe scavano sotto terra?

Le tartarughe di terra scavano

Alle tartarughe piace scavare, non solo per il letargo. Anche in estate, infatti, le tartarughe possono scavare e interrarsi per sfuggire al caldo eccessivo: questo espediente si chiama estivazione.

Perché la tartaruga si interra?

Si deve consentire di entrare in letargo solo ad animali in condizioni fisiche ottimali e con sufficienti riserve corporee accumulate durante la stagione calda. Normalmente, quando le condizioni climatiche raggiungono un punto critico, la tartaruga inizia a scavare il terreno e si interra.

Come fare per attirare le tartarughe di terra?

Attirarla con il cibo

Nel caso della tartaruga di terra, qualora gli accorgimenti presi non siano stati sufficienti e lei si è comunque interrata in modo tale da non farsi trovare, l'unico modo è convincerla a tornare in superficie da sola. Quale esca migliore, allora, di un po' di foglie fresche da mangiare!

Come denunciare una tartaruga di terra - CITES e Legislazione - TartaGuida/TartaClubItalia