Domanda di: Sig. Dimitri Giuliani | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(52 voti)
Nonostante ciò, la vitiligine potrebbe provocare disturbi a livello psicologico ed emotivo, creando imbarazzo, stress e disagio ai soggetti colpiti. Molti di questi, infatti, vivono la vitiligine come una patologia a tutti gli effetti, che li costringe a rimanere isolati dalle persone "normali".
Secondo la teoria autoimmune, quella attualmente più accreditata, la causa della vitiligine sarebbe da ricercarsi nella distruzione dei melanociti ad opera del sistema immunitario dell'organismo, in particolare da parte di anticorpi e linfociti diretti contro le proteine dei melanociti.
Vivere con. La vitiligine non è una malattia contagiosa e non provoca danni all'organismo. Ciò nonostante, le persone malate sono maggiormente esposte a eritemi e scottature solari a causa della scarsa melanina prodotta, non sufficiente a proteggere la pelle (fotoprotezione naturale).
Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell'epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.
Nelle nostre latitudini ci si accorge della vitiligine soprattutto in estate quando ci si espone al sole, dal momento che appare più evidente il contrasto tra la pelle sana e le chiazze bianche sulla superficie cutanea”.