Cosa può provocare un ernia cervicale?

Domanda di: Luna Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Il sintomo più caratteristico dell'ernia cervicale è la cervicalgia, ossia il dolore al collo. Localizzato al centro o leggermente di lato, tale dolore è spesso di entità tale da provocare una rigidità del collo stesso e una limitazione del suo range di movimento.

Quando preoccuparsi per la cervicale?

Un problema alla rachide cervicale potrebbe essere accompagnato da alcuni sintomi specifici come: vertigini, nausea e vomito. Si tratta di una Red Flag che spesso viene presa sottogamba ed etichettata come un problema generale di salute mentre andrebbero investigati con molta attenzione.

Cosa succede se non curi la cervicale?

L'artrosi cervicale è una malattia cronica e progressiva; tende quindi a peggiorare con il passare del tempo. Se non viene affrontata e curata adeguatamente, può coinvolgere anche le strutture nervose e vascolari protette dalla stessa colonna cervicale, con tutte le conseguenze negative del caso.

Quando è necessario operare un'ernia cervicale?

L'intervento chirurgico si effettua quando l'ernia è completamente espulsa, i sintomi clinici sono molto acuti e rendono difficile la mobilità del collo, e soprattutto quando la compressione dell'ernia rischia di danneggiare il nervo.

Quando l ernia cervicale comprime il midollo?

Ernia discale cervicale: come riconoscere i sintomi

Le ernie mediane, ovvero quelle in cui l'erniazione è rivolta indietro lungo la linea mediana, causano una compressione sul midollo spinale che si può manifestare con segni di compromissione del midollo spinale, o mielopatia.

Ernia Cervicale: i Sintomi e le Cause