Come stimolare le ovaie in menopausa?

Domanda di: Ing. Olo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

L'innovativo trattamento prevede iniezioni di plasma ricco di proteine (Prp), una miscela concentrata di sostanze del sangue che aiutano le cellule a crescere. Sappiamo già da tempo che Prp è in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Come Riattivare le ovaie in menopausa?

La terapia consiste in una vera e propria trasfusione di sangue ricco di piastrine, direttamente nell'utero e nelle ovaie. Le piastrine, ricordiamo, hanno il compito di coordinare la coagulazione del sangue. Grazie a questo metodo, le ovaie delle donne in menopausa hanno avuto un rinvigorimento.

Come Riattivare le ovaie?

Se il problema è legato all'ovulazione, la terapia proverà a riattivare le normali funzioni dell'ovaio, portando alla maturazione un singolo oocita. Per indurre l'ovulazione viene comunemente utilizzato il clomifene citrato.

Come farsi tornare il ciclo in menopausa?

Una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C, come agrumi, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, broccoli e kiwi, può essere di aiuto per stimolare il ciclo. La vitamina C, infatti, ha proprietà emmenagoghe che stimolano l'afflusso di sangue nell'area pelvica e nell'utero.

Come fa una donna in menopausa a rimanere incinta?

La maggior parte delle donne entra in menopausa tra i 48 e i 51 anni. Le loro ovaie smettono di funzionare, già non producono ovuli di qualità ed è molto difficile rimanere incinta in modo spontaneo o naturale. In questo caso, si raccomanda realizzare una fecondazione in vitro con ovuli da donatrice.

Cisti ovarica in menopausa: come procedere