Cosa raffredda il motore della macchina?

Domanda di: Kristel Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Radiatore del liquido di raffreddamento.

Cosa raffredda il motore?

Dal punto di vista materiale, il liquido di raffreddamento del motore è costituito da una miscela di acqua e glicole etilenico, un composto organico (prodotto industrialmente) che a temperatura ambiente si presenta sotto forma di liquido trasparente; ha una consistenza simile allo sciroppo ed è tossico se ingerito.

Come si raffredda il motore di un'auto?

Durante la combustione, il calore generato dal motore viene ceduto al liquido di raffreddamento che, circolando all'interno dell'impianto, passa attraverso il radiatore e disperde il calore all'esterno del veicolo raffreddandosi nuovamente a contatto con l'aria più fresca dell'ambiente esterno.

Cosa raffredda il radiatore dell'auto?

Il compito del radiatore dell'auto, infatti, è quello di raffreddare il motore, le cui componenti, sfruttando la combustione, sono soggette a un'elevatissima quantità di calore.

Cosa raffredda il liquido di raffreddamento?

Liquido refrigerante auto: cos'è e a cosa serve

Questa miscela serve quindi ad evitare sia il surriscaldamento sia, in caso di temperature particolarmente rigide, il raffreddamento eccessivo. Il liquido refrigerante auto ha quindi la funzione di raffreddare gli ingranaggi per garantirne il corretto funzionamento.

Come funziona il sistema di raffreddamento di un'auto? (AUTO 7° PARTE) - Radiatore - Antigelo