Cosa rappresenta colore blu?

Domanda di: Giulietta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

È il colore della freddezza, della calma, della profondità del mare, del silenzio, della pace (insieme al bianco), della lealtà e dell'equilibrio (insieme al verde). È considerato anche simbolo di spiritualità, tranquillità, sensibilità e mistero.

Qual è il significato del colore blu?

Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità, e a livello economico è utilizzato perché non è invasivo e porta alla produttività. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità.

Che cosa trasmette il colore blu?

E' un colore molto indicato per la grafica di studi medici, per cui il blu comunica fiducia e armonia, ma professionale e non amichevole. L'azzurro è il colore legato alla salute, alla leggerezza, alla pulizia, alla freschezza e al cambiamento. È un colore molto usato nella comunicazione, perché dinamico e positivo.

Cosa significa il colore blu in psicologia?

Dona pace, tranquillità e rilassamento, per questo talvolta viene consigliata una luce di questo colore negli ambienti in cui si esegue rilassamento o in caso di stress, ansia, preoccupazione e insonnia.

Che stato d'animo rappresenta il blu?

Il blu è sinonimo di affidabilità, lealtà e sincerità.

5. Il significato del blu (miniserie/7)