Cosa rappresenta il castello?

Domanda di: Dott. Ausonio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

I castelli ci fanno pensare a storie di cavalieri, principi e principesse, in realtà n Europa, castello significava un'area fortificata, molto vasta e ben difesa da mura, dentro la quale sorgeva un villaggio con al centro l'abitazione del potente.

Cosa rappresenta il castello nel Medioevo?

I castelli rispondevano a una doppia funzione: residenziale e difensiva; in origine avevano una struttura molto semplice, con il passare del tempo divennero costruzioni più complesse, al cui interno vivevano il signore, contadini, artigiani, uomini armati.

Per quale motivo nascono i castelli?

La necessità di costruire castelli nacque dal momento in cui i signori iniziarono a voler controllare i loro territori che erano evidentemente minacciati dalle invasioni di popoli stranieri. L'Europa, nel IX e X secolo, era invasa sotto diversi fronti: Est, Sud e Nord in maniera particolare.

Cosa c'è in un castello?

Il castello è da sempre nell'immaginario collettivo un luogo fantastico, fatto di misteri e denso di segreti. In ogni castello che si rispetti c'è il fossato col ponte elevatoio, almeno una torre, principi e principesse, cavalli e meravigliosi saloni da ballo.

Chi abitava in un castello?

Dentro al castello, cioè dentro al villaggio fortificato, vivevano gli armati e i contadini che, invece di stare sparsi nelle campagne, avevano preferito riunirsi e abitare sotto la protezione permanente del padrone del castello.

Cosa rappresenta il castello nei sogni?