Cosa rappresenta il cornetto napoletano?

Domanda di: Ettore Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Il cornetto rosso è uno dei portafortuna più famosi di Napoli. La sua forma rappresenta il fallo di Priapo, dio della prosperità.

Cosa simboleggia il corno napoletano?

Giungendo in epoche più recenti, il corno napoletano, è stato spesso associato dagli storici alla potenza sessuale: il corno napoletano rappresenterebbe il fallo di Priapo (Dio della Prosperità), ritenuto dai greci, il protettore dalla cattiva sorte.

Cosa si fa quando si regala un corno portafortuna?

Come attivare il corno napoletano

Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te.

Perché si regala il cornetto?

La convinzione che il cornetto rosso porti fortuna risale all'epoca preistorica: infatti, nel 3500 a.C. gli uomini delle caverne appendevano all'entrata del loro rifugio delle corna di animali assassinati, simbolo di prosperità e potenza, ma anche di fertilità.

Dove nasce il corno portafortuna?

Indissolubilmente legato a Napoli, il tipico corno rosso ha tuttavia una storia antica che tocca diverse epoche e aree geografiche. I suoi poteri di amuleto risalgono a credenze del Neolitico, quando le corna degli animali erano considerate simbolo della forza fisica e portatrici di buona sorte.

#storia del Corno Napoletano