In questa interpretazione, la mantella rossa rappresenta le mestruazioni e l'ingresso nella pubertà, che conduce la bambina nella "profonda e oscura foresta" della femminilità; il lupo rappresenta, quindi, l'uomo visto come predatore sessuale da cui guardarsi.
Cosa rappresenta il lupo nella favola di Cappuccetto Rosso?
Il lupo rappresenta gli istinti più carnali e materiali, come ad esempio quello di riempirsi la pancia a dismisura, da quale si può venire fagocitati. Il cacciatore è l'aiutante, un elemento che consente di fare quel passo evolutivo che appariva impossibile.
Il lupo cattivo, o semplicemente il lupo, è un personaggio ricorrente nella narrativa popolare e in particolare del genere fantasy. Appare soprattutto nei racconti che hanno scopo di ammonimento, come rappresentazione simbolica del male e del pericolo da cui guardarsi e tenersi alla larga.
Qual è la morale della fiaba di Cappuccetto Rosso?
Cappuccetto rosso, arrivata dalla nonna, non riconosce il lupo, si lascia ingannare da lui e finisce divorata. La versione di Perrault esplicita la morale della storia, e cioè che le bambine non devono prestare ascolto agli sconosciuti. Se lo fanno, non c'è da meravigliarsi che il lupo le divori.
Ciò è avvalorato dalla famigliarità che Cappuccetto Rosso ha nei confronti del lupo e dal fatto che “ingenuamente” indica al lupo la strada per recarsi dalla nonna, che nella fiabe rappresenta un sostituto materno, e quindi la competitrice da eliminare per godere dell'amore esclusivo del padre.