Cosa rende speciale il cioccolato di modico?

Domanda di: Kayla Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Ma che cosa lo rende così speciale? A fare la differenza è la lavorazione. Il cioccolato di Modica, infatti, viene lavorato a basse temperature e in fasi diverse: una per la pasta di cacao, che viene fusa a 45 gradi, e una per lo zucchero, che viene sciolto a 80 gradi.

Quali caratteristiche ha il cioccolato di Modica?

Il cioccolato di Modica si presenta di colore nero scuro con riflessi bruni. Granuloso e friabile, con granuli di zucchero lasciati grossolani. Ha un colore marrone non uniforme, l'aroma è quello del cacao tostato.

Perché il cioccolato di Modica non si scioglie?

La massa di cacao viene unita allo zucchero ad un temperatura compresa tra i 45 e i 50 gradi. Questo fa sì che quest'ultimo non si sciolga e rimanga sotto forma di cristalli.

Qual è il miglior cioccolato di Modica?

Oscar del Cioccolato: Sabadì si conferma la migliore Cioccolateria di Modica per il decimo anno consecutivo! Miglior Cioccolato di Modica per il decimo anno consecutivo , Miglior Cioccolato aromatizzato per il terzo anno consecutivo e, da quest'anno, anche Miglior Cioccolato 100% cacao.

Perché il cioccolato di Modica e granuloso?

La cioccolata modicana è un prodotto particolare: ha una consistenza granulosa dovuta ai cristalli di zucchero presenti al suo interno.

Il Cioccolato di Modica