VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Che obbligo ha il committente?
Il committente o il responsabile dei lavori comunica alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi il nominativo del coordinatore per la progettazione e quello del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Tali nominativi sono indicati nel cartello di cantiere.
Quali sono gli obblighi delle ditte appaltatrici negli appalti promiscui?
- elaborare un unico documento di valutazione dei rischi interferenziali; - valutare che il valore economico dell'offerta sia adeguato rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza; - munire il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice di apposita tessera di riconoscimento.
Cosa chiedere impresa edile?
DURC E VISURA CAMERALE Il DURC è un documento che bisogna chiedere sempre all'impresa edile prima di ogni ristrutturazione. In assenza di tale documento si rischia di perdere le detrazioni e di risarcire le somme dovute.
Cosa deve verificare il committente prima dell affidamento dei lavori all appaltatore?
Lgs. n. 81/2008, ha previsto l'obbligo di "verificare l'idoneità tecnico- professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto".
Quali sono i doveri del committente?
- il committente “deve verificare che il coordinatore alla sicurezza adempia ai suoi obblighi correttamente, rediga il piano di sicurezza e coordinamento, il fascicolo tecnico e controlli le condizioni di salute e sicurezza in cui è mantenuto il cantiere.
Cosa deve sempre fornire la ditta alla fine dei lavori?
Entro 15 giorni dalla chiusura dei lavori di ristrutturazione bisogna richiedere il certificato di agibilità. Questo documento garantisce che questa sia a norma di legge per quanto riguarda le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.
Quali documenti deve richiedere il responsabile dei lavori?
copia della notifica preliminare; documento unico di regolarità contributiva (DURC); dichiarazione attestante l'avvenuta verifica dell'idoneità tecnico professionale; dichiarazione dell'organico medio annuo.
Cosa controllare nei cantieri edili?
La check-list è articolata in sette sezioni:
Organizzazione del cantiere. Viabilità del cantiere. Rischio di caduta dall'alto e idoneità opere provvisionali. Attrezzature di lavoro e D.P.I. Demolizioni. Formazione dei lavoratori e sorveglianza sanitaria. Documentazione di cantiere.
Quali sono gli obblighi verso un committente privato?
2. Obblighi del committente nei lavori privati
La valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza; La programmazione della prevenzione, mirata a un complesso che integri in modo coerente nella prevenzione l'influenza dei fattori dell'ambiente e dell'organizzazione del lavoro;
Quando l appaltatore non è responsabile?
L'appaltatore non è responsabile esclusivamente in caso di rovina e difetti di un immobile di recente costruzione o di ricostruzione di parte di un immobile, ma anche in caso di lavori di ristrutturazione.
Quali sono i documenti di gara?
Documenti per partecipare ad una gara d'appalto: quali sono
Quietanza di pagamento del contributo ANAC. Visura camerale. Certificato Antimafia. Casellario Giudiziale. Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi. DURC. Fideiussione Provvisoria.
Cosa succede se l'impresa non inizia i lavori?
Qualora i lavori non eseguiti dalla ditta di costruzioni dovessero essere superiori a quelli effettivamente realizzati, il committente può anche risolvere il contratto di appalto per il sussistere di una grave inadempienza.
Cosa deve fare il datore di lavoro in caso di affidamento di lavori in appalto?
Il datore di lavoro committente è incaricato di: Verificare l'idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture da affidare in appalto, attraverso l'acquisizione dei requisiti descritti nell'art. 27 del D. Lgs.
Quali sono i rischi per l'azienda committente in caso di appalto?
Il rischio che la legge Biagi pone a carico del committente è duplice. L'art. 29 del decreto legislativo n. 276/2003 pone a suo carico non solo un obbligo di pagamento nei confronti dei lavoratori impiegati nell'appalto, ma anche l'eventuale costituzione con questi ultimi di un rapporto di lavoro subordinato.
Come fare un buon preventivo edile?
Un buon preventivo deve sempre dichiarare cosa include e le tempistiche da rispettare, in modo sempre chiaro. Più rispetti queste tempistiche più il cliente si ricorderà di te, diventando “pubblicità” per la tua azienda. Indicare chiaramente l'inizio dei lavori e un tempo massimo entro cui si garantisce la conclusione.
Quali documenti devono essere sempre comunque forniti al committente dall'impresa edile alla quale sono stati affidati dei lavori prima di entrare in cantiere?
Quali sono i documenti da tenere in cantiere
Certificato di iscrizione alla camera di commercio e DURC in corso di validità Dichiarazione di non essere soggetti a provvedimenti interdittivi. Contratti e UNILAV. Designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza: ... Piano operativo di sicurezza (POS)
Chi ha l'obbligo di redigere il DUVRI?
Il DUVRI è un documento che deve essere redatto, ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D. Lgs. 81/08, dal Datore di Lavoro Committente.
Chi verifica i requisiti delle ditte nei contratti di appalto?
Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro alla verifica dell'idoneità tecnico professionale dell'imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto o mediante contratto d'opera o di somministrazione.
Quali sono gli obblighi di un datore di lavoro?
Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)