Cosa rientra nel fatturato?

Domanda di: Ing. Cleros Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Il fatturato è l'ammontare di tutte le fatture emesse nel periodo di riferimento per vendite sul mercato interno e su quello estero. Il valore del fatturato si intende al netto dell'IVA fatturata ai clienti e degli abbuoni e sconti esposti in fattura ed al lordo delle spese (trasporti, imballaggi, ecc.)

Cosa comprende il fatturato?

Il fatturato è solitamente riferito all'anno di esercizio e, come il nome ben indica, corrisponde alla definizione di "somma, al netto dell'IVA, degli importi delle fatture emesse" ovvero è il totale degli imponibili delle cessioni e/o prestazioni, detratti gli importi di abbuoni e di sconti esposti in fattura.

Che differenza c'è tra ricavi e fatturato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si parla di fatturato cosa si intende?

Indicatore economico che misura l'ammontare complessivo dei ricavi (➔ ricavo) registrati durante l'esercizio contabile (tipicamente l'anno solare; ➔ contabilità) da un'impresa, e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi.

Cosa non rientra nel volume d'affari?

Tutte le attività di cessioni di beni ammortizzabili e scambi di servizi o beni all'interno di società dello stesso proprietario non sono calcolate nel volume di affari.

Come funziona il fatturato?