VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Perché si va in Spagna per la fecondazione assistita?
Molto spesso la destinazione scelta è la Spagna: i motivi risiedono nella lunga esperienza delle cliniche della fertilità spagnole in materia di fecondazione assistita, nella facilità di accesso alle prestazioni e nel tasso di successo dei trattamenti.
Quali sono i rischi di una fecondazione assistita?
Rischi associati ai trattamenti Indietro È pur vero che la FIVET/ICSI comporta comunque dei rischi globalmente molto bassi di complicazione: la iperstimolazione ovarica con senso di gonfiore addominale, dolore, difficoltà respiratoria e ritenzione idrica.
Come è cambiata la legge 40?
Resta in vigore il divieto di utilizzo degli embrioni per la ricerca scientifica e revoca del consenso e il divieto di accesso alla fecondazione assistita per single e coppie dello stesso sesso.
Quanti tentativi di fecondazione assistita si possono fare?
I tentativi che possono essere fatti non sono legalmente limitati, ma hanno un limite massimo di tre cicli di fecondazione assistita quando sono realizzati attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.
Quanto si paga per una fecondazione assistita?
Fivet /ICSI: su ciclo spontaneo può costare circa 2.500 euro mentre con stimolazione ovarica 4.500 euro, con donazione di gameti si può arrivare dai 3500 euro fino ai 6000. Crioconservazione dei gameti: il prezzo del congelamento può essere incluso nel trattamento o avere un costo a parte che va dai 300 ai 2000 euro.
Chi può usufruire della legge 40?
La Legge 40 consente l'accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita alle coppie eterosessuali, sposate o conviventi, cui siano stati diagnosticati problemi di sterilità o di infertilità non risolvibili con altre terapie o cure.
Come si chiamano le donne che non possono avere figli?
L'infertilità femminile è la condizione che ostacola la possibilità per la donna di ottenere una gravidanza. Alla nascita, la donna possiede una riserva ovarica (circa 400 mila ovociti) che va progressivamente impoverendosi col passare dell'età, azzerandosi alla menopausa.
Cosa dice la Chiesa sulla fecondazione in vitro?
Per la Chiesa resta invece moralmente illecita la fecondazione in vitro e l'eliminazione volontaria degli embrioni che essa comporta.
Cosa vuol dire PMA eterologa?
La fecondazione eterologa è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA). A differenza di quella omologa in cui si utilizzano gameti della coppia (spermatozoi e ovociti), la fecondazione eterologa richiede l'utilizzo di gameti donati da individui esterni alla coppia.
Quando si fa la diagnosi preimpianto?
Questa diagnosi si esegue quando gli embrioni si trovano allo stadio di blastocisti (5-7 gg di coltura in vitro) prima del trasferimento in utero, da cui il nome diagnosi preimpianto.
Come funziona la fecondazione assistita in Italia?
Fecondazione assistita, come funziona l'ICSI Con questa tecnica, un singolo spermatozoo viene inserito meccanicamente all'interno del citoplasma dell'ovocita al fine di ottenere la fecondazione attraverso una microiniezione.
Qual è l'età massima per una donna che volesse ricorrere alla PMA?
Se dovessimo identificare un limite di età sarebbe 44-45anni. Nella fecondazione omologa il limite sicuramente è questo, poiché le fecondazioni in vitro non riesce a migliorare la qualità dei nostri gameti. Nella fecondazione eterologa, invece, il limite secondo la norma di legge, almeno in Italia, è di 50 anni.
Qual è il miglior centro PMA in Italia?
Qui la prima della classe è la Casa di cura Santa Maria di Bari (586), davanti all'ospedale Sacco di Milano (547), all'Humanitas-Rozzano (492) e all'ospedale Microcitemico Brotzu di Cagliari (400).
Cosa fare dopo una FIVET andata male?
Un passo importante da effettuare davanti un esito negativo, è richiedere una consulenza psicologica. L' infertilità può essere vissuta in maniera molto diversa dai due coniugi. Proprio per questo va affrontata e gestita nel rispetto dei modi e nei tempi di entrambi.
Quando si congelano gli embrioni?
Trasferimento di embrioni congelati in ciclo naturale Sarà necessario monitorare il ciclo ovarico per mezzo di una o più ecografie fino al rilevamento del follicolo che sta per ovulare. L'ovulazione viene attivata con una singola iniezione di HCG. Il criotrasferimento avviene una settimana dopo l'ovulazione.
Quando è stata regolamentata la PMA?
Legge 19 febbraio 2004 n. 40 "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita".
Che cos'è la fecondazione omologa?
Per fecondazione omologa si intende comunemente la tecnica di procreazione medicalmente assistita a strumento della quale si impiantano, nell'utero della gestante, uno o più embrioni formati esclusivamente con gameti appartenenti alla coppia richiedente.
Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con la fecondazione assistita?
Nell'ultimo anno di ricerca gli scienziati hanno osservato una percentuale di embrioni che riescono ad attecchire nell'utero pari addirittura al 45%, quando attualmente i dati ci parlano di probabilità di successo che si aggirano intorno al 32-35%.
Quanto si ingrassa con la fecondazione assistita?
In linea generale, è normale una condizione di ritenzione idrica (che può dare aumento di peso nell'ordine di 1-1,5 kg). Se il peso acquisito è maggiore è perché si possono avere cambiamenti nel desiderio/consumo di cibi particolari, come i carboidrati.
Quanto costano i farmaci per la stimolazione ovarica?
Questi farmaci vengono acquistati in farmacia e sono un po' più costosi, poiché la dose ormonale necessaria per la stimolazione ovarica è più elevata. In totale possono costare circa 600-1.100 euro.