Cosa rileva il sensore PIR?

Domanda di: Dott. Egidio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Un sensore ad infrarossi passivo (PIR sensor, acronimo di Passive InfraRed) è un sensore elettronico che rileva la radiazione infrarossa (IR) irradiata dagli oggetti nel suo campo visivo. Questi sensori sono molto usati come rilevatori di movimento.

Cosa vede un sensore di movimento?

Entrando più nel dettaglio, un sensore di movimento è un dispositivo, conosciuto anche come volumetrico o radar che può rilevare la presenza di movimento all'interno di un determinato ambiente. Per questo motivo, i sensori di movimento sono utilizzati soprattutto nei sistemi di antifurto.

Cosa rilevano i sensori volumetrici infrarossi IR?

I rilevatori di movimento (volumetrici) servono a monitorare gli spostamenti negli spazi interni ed esterni di abitazioni, uffici, negozi, magazzini, piazzali e giardini. le tecnologie e i metodi di rilevamento si sono evoluti in base alla tipologia del sensore, al posizionamento e al luogo da monitorare.

Come funziona sensore PIR Arduino?

Il sensore PIR (Passive InfraRed) è un sensore a infrarossi passivo in grado di fornire un segnale in uscita alto quando rileva nel suo campo visivo il movimento un corpo. Il principio di funzionamento si basa sul sensore di tipo piroelettrico, ovvero capace di generare un segnale a fronte di una fonte di calore.

Perché il sensore di movimento si accende da solo?

Ovviamente della gamma di rilevatori di movimento Finder fanno parte anche tipologie di dispositivi dotati di sensore crepuscolare o funzioni di risparmio energetico che fanno sì che le luci si accendano solo quando la luce naturale scende al di sotto della soglia di Lux impostata.

Sensore PIR allarme: COSA E'? COME FUNZIONA?