Cosa rilevano i sensori tecnologici?

Domanda di: Vitalba Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Cosa si intende esattamente con sensori tecnologici? Si tratta di sensori che non solo rilevano il movimento, ma sono in grado di riconoscere e distinguere movimento umano, dal movimento dei nostri amici a quattro a zampe, fino alla presenza dei più piccoli insetti, come le cimici.

Cosa rilevano i sensori?

La funzione principale comune a tutti è la conversione: i sensori (o “rilevatori”) rilevano e misurano quantità o oggetti fisici che possono essere molto differenti, ad esempio un codice di identificazione elettronico su uno speciale tipo di etichetta nota come chip RFID (dove RFID è l'acronimo di Radio Frequency ...

A cosa servono i sensori di movimento?

I sensori di movimento, chiamati anche rilevatori volumetrici, sono dei meccanismi che individuano qualsiasi tipo di movimento all'interno di un determinato perimetro. Installati per proteggere l'abitazione dalle intrusioni di malintenzionati, normalmente vengono integrati ad un impianto antifurto.

Come funzionano i sensori a doppia tecnologia?

un sensore a doppia tecnologia utilizza componenti ad infrarossi e a microonde. Con i primi si capta la variazione di calore della zona controllata. Quando passa un corpo estraneo, un essere umano, il sensore rileva a distanza una temperatura non registrata ed invia un segnale di allarme. Piuttosto semplice.

Come funzionano i sensori di allarme?

I sensori di movimento sono collegati alla Centralina alla quale inviano un segnale in caso di rilevazione di un intruso. In questo modo, attivano la sirena e, nel caso in cui l'allarme sia collegato ad una Centrale Operativa, allertano anche le Guardie Giurate per un intervento immediato.

Differenza fra SENSORI e TRASDUTTORI e come funzionano