Cosa rimane di Lodovico in Fra Cristoforo?

Domanda di: Ursula Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Lodovico è rimasto profondamente turbato dalla morte di Cristoforo che si è sacrificato per lui, e soprattutto dalla vista dell'uomo che lui stesso ha assassinato; più tardi un padre del convento gli riferisce che il nobile, prima di spirare, lo ha perdonato e ha chiesto a sua volta perdono per il male commesso, il che ...

Come muore Lodovico?

Per una banale questione su chi dovesse dare la precedenza all'altro nel cammino, scaturì un violento scontro tra i due in cui parteciparono anche i rispettivi servitori. Durante lo scontro, Cristoforo muore per salvare la vita a Ludovico, che, con un impeto mostruoso, accecato dal dolore, uccide il signorotto nemico.

Dove avviene il perdono di Lodovico?

In seguito al suo pentimento e conversione, Lodovico prenderà gli ordini monacali, assumendo il nome del servitore ucciso. Con questa nuova identità Cristoforo si presenta nel palazzo del nobilee ucciso per domandare il perdono della famiglia.

Perché Lodovico diventa Fra Cristoforo?

Il dolore della morte dell'amico Cristoforo e dell'omicidio del nobile lo portarono alla decisione alla quale già da tempo pensava: diventare frate. E dato che doveva assumere un altro nome, scelse quello dall'amico Cristoforo. Così all'età di trent'anni Lodovico diventò Fra Cristoforo.

Cosa conserva fra Cristoforo?

Fra Cristoforo parte quindi per il noviziato e per strada mangia il pane che gli era stato donato, conservandone un pezzo.

Fra Cristoforo Promessi Sposi Capitolo 4 (chi era; duello; pane perdono; passato; omicidio nobile)