Cosa riporta Ecocert?

Domanda di: Genziana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

L'Ecocert, conosciuto anche come estratto conto contributivo, è un documento che raccoglie i contributi che sono stati versati all'Inps in favore del lavoratore. Proprio per questo risulta di fondamentale importanza per l'analisi dei contributi fatti al momento della richiesta della pensione.

Come si legge un Ecocert?

Dopo aver fatto la somma delle settimane, dei mesi ed dei giorni, se il lavoratore ha lavorato solo nel privato, bisogna sommare le settimane e dividerle per 52. Ad esempio il minimo per la pensione di vecchiaia sono 20 anni di contributi e quindi 1040 settimane (52 x 20).

A cosa serve l'estratto conto certificativo?

L'Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua vita lavorativa.

Come leggere estratto conto certificativo INPS?

In autonomia, collegandosi al portale “it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Estratto Conto Certificativo (ECOCERT ed ECOMAR)”, muniti delle credenziali SPID, CIE o CNS; In alternativa, è possibile rivolgersi al numero verde INPS o agli enti di patronato.

Quante volte si può chiedere Ecocert?

Quante volte si può chiedere l'ECOCERT? Non esiste un limite di volte in cui un lavoratore può richiedere tale documento. Infatti, l'estratto conto certificativo può essere richiesto tante volte quante si desidera.

Ecocert - Estratto conto certificativo