Cosa rischia chi provoca un incidente stradale?

Domanda di: Ing. Lauro De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Lesioni personali stradali: cosa sono? La legge dice che chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da tre mesi a un anno per le lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime.

Quando un incidente stradale diventa penale?

I presupposti per cui un incidente stradale diventa penale sono circoscritti dalla normativa nazionale. L'evento deve essere dipeso da una violazione del codice stradale e aver provocato: il decesso della parte lesa; lesioni gravi o gravissime della parte lesa.

Cosa succede se si provoca un incidente stradale?

In caso di incidente stradale esistono diverse opzioni per ottenere il risarcimento. La procedura ordinaria prevede di inviare la richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro, sia per i danni subiti dal veicolo che per le eventuali lesioni fisiche riportate.

Quanto dura una causa di un incidente stradale?

C'è poi un ultimo aspetto che può incidete sulla durata del processo: la competenza del giudice, se cioè questa spetta al giudice di pace o al tribunale. In ogni caso, salvo quanto vedremo qui di seguito, possiamo dire che, in media, un processo per incidente stradale dura dai 3 ai 6 anni.

Cosa succede in caso di incidente con feriti?

La prima cosa da fare è denunciare tempestivamente il sinistro alle Forze dell'Ordine e chiamare i soccorsi tramite il 118 se vi sono dei feriti. È consigliabile evitare di spostare i mezzi o, nel caso ciò non fosse possibile, scattare delle fotografie per poter ricostruire la dinamica.

Incidente stradale con feriti e lesioni personali: cosa si rischia?